Skip to main content

Archivi:

Dislessia e metafore

Scritto il . Pubblicato in .

“La metafora permea la nostra comunicazione e non è licenza esclusiva dei poeti: la ritroviamo nella cronaca, nella narrativa, nelle conversazioni quotidiane e nei testi disciplinari […] è da sempre considerata uno strumento per la scoperta, che consente di comprendere e ricordare concetti astratti”. Ma le persone con disturbi specifici di apprendimento possono trovare difficoltà nel comprendere il linguaggio figurato che può portare ad un sovraccarico della memoria di lavoro e a compromettere la comprensione. Il testo, dopo aver esaminato le caratteristiche principali della dislessia e approfondito alcune teorie della comprensione delle metafore, propone alcuni modi alternativi di introdurle nella didattica perché non rappresentino un ostacolo ma diventino elemento di forza e di coinvolgimento attivo.


Dati del libro

  • Autore/i: Rita Cersosimo
  • Editore: Carocci
  • Luogo edizione: Roma
  • Anno: 2024
  • Pagine: 109

naviga:

Canguro Papini

Cerca nel sito

Archivi