Un’altra didattica è possibile
Scritto il . Pubblicato in Adulti.
“La scuola inclusiva ha certo bisogno anche di un sostegno inclusivo per una didattica realmente inclusiva […] ma ha soprattutto bisogno di un’altra didattica […] Una scuola che non ha più bisogno dell’inclusione è innanzitutto una scuola fondata sull’equità, cioè sull’arricchire il principio (e le corrispondenti prassi) di uguaglianza con quello dell’equità, del coraggio cioè di fare differenze positive, compensative e perequative verso quelle differenze che se non agissimo con equità diventerebbero disuguaglianze”. Voci, storie ed esperienze di buone prassi realizzate grazie alla collaborazione degli insegnanti con le altre figure educative che lavorano perché la scuola sia sempre più inclusiva.
Dati del libro
-
Autore/i: Andrea Canevaro e Dario Ianes (a cura di),
-
Editore: Erickson
-
Luogo edizione: Trento
-
Anno: 2021
-
Pagine: 295
naviga: